Via Napoli 9, Pescara
+39 085 4452514
info@dsdstudiolegale.it

Principio di bigenitorialità e diritto di pernottamento presso il padre.

La prima sezione della Corte di Cassazione ha affermato, con ordinanza del 28/07/2020, n. 16125, che possono pernottare presso il padre anche figli minori di due anni. La vicenda prende le mosse dalla esclusione, da parte del Tribunale di Sassari, nell’ambito del regolamento del diritto di visita del padre in un procedimento di separazione, della…
Leggi tutto

Appropriazione indebita: i files sono qualificabili come “cose mobili”

La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 11959/2020, si è pronunciata in merito alla possibilità di qualificare il dato informatico quale bene suscettibile di appropriazione ex articolo 646 c.p. La vicenda oggetto del processo, riguardava le condotte poste in essere da un dipendente assunto da una nuova compagnia societaria operante nello stesso settore che,…
Leggi tutto

Vacanza annullata a causa del Coronavirus

L’emergenza sanitaria che ha colpito tutti i settori della nostra economia non ha, ovviamente, risparmiato quello turistico. La conseguenza del divieto di spostarsi liberamente, sia in ambito nazionale che extra nazionale, è stata quella dell’annullamento di tutti i pacchetti turistici già acquistati dai clienti, in ottemperanza alle normative di legge che via via si sono…
Leggi tutto

La comunicazione dei dati del conducente

Quando si riceve la notifica di una violazione del codice della strada che prevede, oltre al pagamento della sanzione pecuniaria, anche la decurtazione dei punti dalla patente, il verbale di contestazione contiene anche l’invito ed effettuare la comunicazione dei dati del conducente entro un determinato termine, calcolato in 60 giorni; l’ipotesi tipica è quella della…
Leggi tutto

La responsabilità penale del datore di lavoro per contagio da Covid-19

Il “Decreto Cura Italia” considera il contagio da coronavirus in ambito di lavoro come un infortunio meritevole, in quanto tale, di ricevere la copertura assicurativa Inail. Il datore di lavoro, pertanto, è potenzialmente esposto alla responsabilità penale per i reati di lesioni ai sensi dell’art. 590 c.p. e omicidio colposo ai sensi dell’art. 589 c.p.,…
Leggi tutto

Le opere sulle facciate condominiali

L’utilizzo delle parti comuni in un edificio condominiale è da sempre oggetto di diatribe e discussioni, che spesso sfociano in veri e propri contenziosi giudiziari. Queste porzioni possono essere utilizzate da ciascun partecipante purché non ne venga alterata la destinazione e non si impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto…
Leggi tutto

I contratti di locazione ai tempi del COVID-19

La crisi sanitaria che sta affliggendo il nostro paese ha delle inevitabili ripercussioni anche sul piano economico e finanziario. Nessun settore è rimasto immune dagli effetti negativi prodotti dal virus. In tale situazione, anche l’ambito delle locazioni commerciali sta facendo i conti con i numeri della crisi. È bene specificare, sin da subito, che tra…
Leggi tutto

Guida in stato di ebrezza

Con sentenza depositata il 6 marzo 2020, il Giudice di Pace di Grosseto si è pronunciato in merito al ricorso di un conducente avverso verbale di accertamento di guida in stato di ebrezza, ed al conseguente provvedimento di sospensione della patente emesso dal Prefetto. A parere del Giudice, il verbale elevato in assenza di documentazione…
Leggi tutto

Proroga per revisioni e documenti di riconoscimento e d’identità

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18, c.d. “Cura Italia”, è destinato ad incidere in qualsiasi ambito della nostra vita quotidiana; uno di questi riguarda i veicoli utilizzati per gli spostamenti. In tal senso, è intervenuta una circolare del Ministero degli Interni, dello scorso 24 marzo, che ha specificato i casi in cui è possibile…
Leggi tutto

Passaggio con il rosso

Multa annullata se il dispositivo di rilevamento non è omologato. Con una sentenza del 17 febbraio 2020, il Giudice di Pace di Vercelli ha accolto il ricorso di un’automobilista avverso un verbale di contestazione per passaggio con lanterna semaforica rossa, rilevato tramite dispositivo elettronico fotografico. Il ragionamento giuridico del Giudice parte dalla lettura combinata degli…
Leggi tutto